CIRCOLARE INTERNA/ESTERNA N.32 Naro, 03 novembre 2017
Ai Sigg.ri Docenti della scuola secondaria di I grado, primaria e dell’infanzia
DSGA
ATA
Sito WEB Scuola
Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca. Sciopero Generale nazionale di tutte le categorie e comparti pubblici e privati per l’intera giornata del 10 novembre 2017.
A seguito delle nota del MIUR di Roma: prot. n. 61475 del 30.10.17, si comunica che
le organizzazioni sindacali: CIB-UNICOBAS, COBAS-Confederazione Comitati di Base, USB e USI (Largo Veratti 25 – Roma) e Or.s.a. Territoriale, hanno proclamato “ per l’intera giornata del 10 novembre 2017 lo sciopero generale nazionale di tutte le categorie e comparti pubblici e privati per tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici, compreso quello del comparto scuola, docente dirigente e ATA, di ogni ordine e grado”.
Al suddetto sciopero hanno aderito: USB-Pubblico Impiego, Usi Surf (Scuola, Università, Ricerca e formazione) e SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente).
Lo sciopero in questione è stato indetto, con propria lettera, anche dai Comitati di base della scuola-COBAS e dalla FEDERAZIONE UNICOBAS Scuola e Università per tutto il personale del comparto scuola (docente, dirigente ed ATA), di tutte le scuole di ogni ordine e grado in Italia e all’estero.
L’azione di sciopero in questione interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione” di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima, pertanto il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
Nel rispetto della normativa regolamentante la materia degli scioperi del personale della scuola,
si invita il personale interessato, che vuole aderire allo sciopero ad indicare con un SI o con un NO in corrispondenza del proprio nominativo nell’elenco docenti l’eventuale adesione, entro Mercoledì 8 novembre 2017, onde consentire al Dirigente Scolastico la “…valutazione dell’entità della riduzione del servizio scolastico…” e l’attivazione delle misure necessarie a “…contemperare l’esercizio del diritto di sciopero con la garanzia del diritto all’istruzione.”.
Tale comunicazione è volontaria; tuttavia se sarà resa, consentirà di avvisare tempestivamente le famiglie per l’uscita anticipata.
La mattina stessa, preso atto del personale in sciopero, potrà essere data alle classi comunicazione di uscita anticipata.
I docenti in servizio durante la notifica della presente circolare sono tenuti ad assicurarsi che gli alunni ne annotino il contenuto sul libretto personale e a registrare l’avvenuta lettura sul registro di classe.
DSGA
Al ricorrere delle condizioni previste, il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) è incaricato di concordare con il personale ATA la salvaguardia dei servizi minimi previsti dal CCNL e di curare la trasmissione per via telematica dei dati dello sciopero nei tempi e nei modi richiesti, acquisendo agli atti copia cartacea della comunicazione medesima da archiviare e protocollare e computare come dovuto.
F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Roberto Navarra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’Art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93
da Roberto Navarra