CIRCOLARE INTERNA N. 121 Naro, 4 maggio 2017
Ai Docenti scuola Primaria
Al DSGA
Sito web scuola
OGGETTO: CALENDARIO OPERAZIONI DI FINE ANNO E ADEMPIMENTI
CONCLUSIVI – SCRUTINI – SCUOLA PRIMARIA.
Al fine di assicurare un’ ordinata conclusione dell’anno scolastico, si comunicano le indicazioni relative all’oggetto.
- SCRUTINI
In riferimento alla normativa vigente si precisa che gli scrutini finali avranno luogo
Martedì 13 giugno
Classi 1e ore 8,30
Classi 2e ore 9,30
Classi 3e ore 10,30
Classi 4e ore 11,30
Classi 5e ore 12,30
Gli scrutini costituiscono il momento conclusivo dell’attività educativa e didattica annuale e non devono pertanto essere la risultanza di apposite prove, ma di tutte le osservazioni e gli interventi effettuati nel corso dell’intero anno scolastico da parte degli insegnanti , che valutano il grado di maturazione e di apprendimento di ciascun alunno, nonché i relativi progressi.
In proposito il dettato della Direttiva n. 113/2007 è chiaro: la valutazione finale è una verifica delle azioni messe in atto per favorire il raggiungimento di livelli adeguati di apprendimento per ciascun soggetto. E’ opportuno tenere presenti l’art. 4, comma 1 e 2 del D. Lgs. 19/02/2004, n. 59 e l’art. 4, comma 4; l’art. 8, c. 1, e l’art. 10, c. 3, del D.P.R. 08/03/99, n. 275, nonché l’art. 22, c. 1, D.P.R. n. 122/2009 (Regolamento sulla valutazione).
Agli alunni frequentanti il 5° anno e ammessi al primo anno della scuola secondaria di primo grado il combinato disposto dall’art. 8, c. 1, del DPR n. 122/2009 e dall’art. 3 del DL n. 137/08, convertito dalla Legge n. 169/2008, stabilisce il rilascio di una certificazione delle competenze acquisite.
Alle operazioni di scrutinio partecipano, a pieno titolo, anche le insegnanti di sostegno (ai sensi della L.104/92), la specialista di religione (per gli alunni che si avvolgono di tale insegnamento) e l’eventuale specialista di Lingua Inglese.
La data da apporre sui documenti è quella dello scrutinio per tutte le classi.
In sede di scrutinio di fine anno per il passaggio alla classe successiva, i docenti valutano e registrano il conseguimento degli obiettivi formativi previsti per ciascun alunno.
In presenza di particolari situazioni di criticità, di rilevanza tale da compromettere gravemente il processo di apprendimento in atto, prefigurando oggettivamente l’impossibilità di conseguire gli obiettivi formativi previsti, i docenti del team possono, in via eccezionale e limitatamente alla fine di ciascun biennio, non ammettere l’alunno alla classe successiva.
Tale decisione viene assunta con specifica motivazione da riportare nella scheda personale dell’alunno. Per la scuola primaria l’eventuale non ammissione viene decisa all’unanimità da parte dell’èquipe pedagogica (tutti i docenti che operano sulla classe). Non è più richiesto il parere del Consiglio di Interclasse. (D.lgs. n°59/2004 art. 8, c. 1 e c. 2).
Al fine di documentare la non ammissione alla classe successiva occorre allegare al verbale una relazione corredata da tutti gli atti pertinenti (comunicazioni alla famiglia- investimento strategie progettuali – caso discusso in corso d’anno nelle riunioni dell’équipe pedagogica…..).
2) ESPOSIZIONE RISULTATI FINALI
I risultati degli scrutini sono esposti all’entrata di ogni Plesso, Giovedì 15 giugno 2017 alle ore 10.00 . Sui tabelloni sono indicati:
- classe;
- elenco ammessi/non ammessi;
- firme dei docenti;
3) CONSEGNA DOCUMENTI
Gli insegnanti a tempo determinato che cessano dal servizio il 09/06/2017 effettuano la consegna dei documenti il giorno stesso.
Elenco dei documenti da consegnare:
– registro di classe; (*)
– agenda del modulo; (*)
– richiesta ferie;
– registro Consiglio di Interclasse;
– scheda valutazione finale progetti realizzati. Compilazione a cura del docente responsabile del
progetto.
Nota: (*) Documenti in cui tutte le pagine inutilizzate devono essere sbarrate e controfirmate. Nelle pagine compilate la data da apporre con la firma è quella del 9 giugno 2017.
4) FERIE
La richiesta delle ferie va presentata sull’apposito modello (vedi allegato).
Si ha diritto a 32 giorni + 4 giorni di festività soppresse. Per coloro invece che sono stati immessi in ruolo negli ultimi 3 anni, 30 giorni + 4 giorni di festività soppresse. Dal conteggio dovranno essere detratti i giorni già eventualmente fruiti ai sensi del C.C.N.L. vigente.
5) PATRIMONIO: libri, sussidi e materiale della scuola.
I libri, i sussidi didattici, ( radioregistratori, computer, libri, sussidi …) forniti negli anni scolastici dovranno essere restituiti al DSGA Rag. Cipollina Giuseppe.
Ciascun docente è tenuto a ritirare tutti gli oggetti e materiali personali, a svuotare gli armadi e consegnare le chiavi in busta chiusa al DSGA all’atto della consegna dei registri .
6) ASSEGNAZIONE CLASSI :
In attesa del completamento dell’Organico funzionale dell’Istituto, l’assegnazione definitiva dei docenti ai Plessi è rinviata a Settembre, prima dell’inizio delle lezioni o comunque dopo le nomine dei docenti a tempo determinato.
Le richieste di movimenti intra-istituto devono essere presentate, al Dirigente Scolastico, per iscritto entro venerdì 23 Giugno 2017.
F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Roberto Navarra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’Art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93
da Roberto Navarra