Circolare

Circolare N.122/Calendario prove Invalsi primaria

CIRCOLARE INTERNA  N.  122                                                     Naro, 24 aprile 2018

                                                                                          Ai Docenti di scuola Primaria

                                                                                          Al DSGA

                                                                                               Sito web scuola

                                                                                                            

 

 

Oggetto: Prove INVALSI: indicazioni operative

 

In relazione allo svolgimento delle prove in oggetto si ricorda che la rilevazione degli apprendimenti predisposta dall’INVALSI è obbligatoria per tutte le scuole e gli studenti nelle fasce d’età individuate.

Sono individuati i seguenti docenti come referenti di plesso al fine di garantire un

corretto svolgimento delle operazioni:

 

  • Primaria “San Giovanni Bosco”: Barone Antonietta
  • Primaria Camastra: Patti Maria

Certo della vostra fattiva collaborazione si forniscono le indicazioni operative necessarie.

 

GIOVEDI’ 3 MAGGIO 2018

Le prove di lingua INGLESE  per le classi 5 della scuola primaria si svolgeranno con i seguenti orari:

per tutte le classi quinte:

inizio prova di lettura ore 09.00

pausa dalle ore 10:00 alle ore 10:15

inizio prova di ascolto ore 10:15

ore 11: 15 fine prova.

 

L’individuazione dei somministratori/vigilanti per la prova di lingua inglese è stata effettuata sulla scorta dei quadri orari agli atti dell’ufficio, tenendo conto che  non siano insegnanti che operano in quella classe e non siano insegnanti della stessa area a somministrare la prova.

PLESSO

CLASSE

SOMMINISTRATORE/VIGILANTE

S.G. Bosco

5 A

Collura Vincenzo

S.G. Bosco

5 B

Leone Ignazia

S.G. Bosco

5 C

Piombo Vincenza

Camastra

5 D

Patti Maria Giacoma

 

I somministratori sono invitati a leggere il manuale del somministratore, a disposizione sul sito www.invalsi.it. al link:

https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2018/CL_NON_CAMP_GR_02_05_Protocollo_somministrazione.pdf

 

Predisposizione dei materiali

 

I plichi contenenti i fascicoli di ciascuna classe devono essere aperti solo il giorno previsto per lo svolgimento della prova di inglese. Gli strumenti di rilevazione devono essere poi preparati mediante l’apposizione su ciascun fascicolo di un’etichetta che permette di associare lo studente al fascicolo.

Terminata questa operazione all’insegnante somministratore saranno consegnati i fascicoli della prova e il file audio per l’ascolto tramite LIM.

Oltre ai fascicoli predisposti con le modalità sopra illustrate ai somministratori sarà consegnato l’elenco studenti predisposto dalla segreteria.

 

Per l’espletamento della procedura sopra descritta i docenti individuati come referenti di plesso sono convocati presso l’ufficio del DSGA di via Dante n. 18, Naro giovedì 3 maggio 2018 mattina alle

ore 8.00.

 

Espletata questa fase propedeutica i docenti referenti  si sposteranno nei plessi di pertinenza e procederanno alla somministrazione delle prove con le modalità previste dal manuale del somministratore. Alla fine della prova i fascicoli saranno conservati in armadio chiuso a chiave, presso l’ufficio del DSGA, in attesa di procedere alla registrazione dei risultati che avverrà secondo l’orario e le modalità esplicitate di seguito.

 

Registrazione delle risposte

I somministratori, coadiuvati dagli insegnanti di classe, provvedono a registrare sulle maschere predisposte on line da INVALSI le risposte date dagli alunni a partire dalle ore 15:00, presso i locali di Via Dante n. 18, Naro.  

 

MERCOLEDI’  9 MAGGIO 2018

Le prove di lingua ITALIANA  per le classi 2 e 5 della scuola primaria si svolgeranno con i seguenti orari:

per tutte le classi seconde:

inizio prova  ore 09.00

termine prova ore 10:00

per tutte le classi quinte:

inizio prova  ore 10.15 (durata 75 minuti)

termine prova ore 11:30

BACKGROUND  ore 11:30

fine prova ore 12:05

 

L’individuazione dei somministratori/vigilanti per la prova d’italiano è stata effettuata sulla scorta dei quadri orari agli atti dell’ufficio e cercando di coinvolgere, preferibilmente , gli insegnanti di classe seconda e quinta e di salvaguardare, fin dove possibile, l’indicazione che non siano insegnanti che operano in quella classe e non siano insegnanti della stessa area a somministrare la prova.

 

PLESSO

CLASSE

SOMMINISTRATORE/VIGILANTE

S.G. Bosco

2 A

Marotta Andrea

S.G. Bosco

2 B

Bellavia Silvia

S.G. Bosco

2 C

Cinquemani Serafina

Camastra

2 D

Castellana Angela

S.G. Bosco

5 A

Cultrera Claudia

S.G. Bosco

5 B

Attardi Francesca

S.G. Bosco

5 C

Giglia Maria

Camastra

5 D

Gaetani Ribuffo Antonietta

 

I somministratori sono invitati a leggere il manuale del somministratore, a disposizione sul sito www.invalsi.it. al link:

https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2018/CL_NON_CAMP_GR_02_05_Protocollo_somministrazione.pdf

 

Predisposizione dei materiali

 

I plichi contenenti i fascicoli di ciascuna classe devono essere aperti solo il giorno previsto per lo svolgimento della prova di italiano e limitatamente alle prove che devono essere somministrate in quella giornata. Gli strumenti di rilevazione devono essere poi preparati mediante l’apposizione su ciascun fascicolo di un’etichetta che permette di associare lo studente al fascicolo.

Terminata questa operazione all’insegnante somministratore saranno consegnati i fascicoli della prova d’italiano.

Oltre ai fascicoli predisposti con le modalità sopra illustrate ai somministratori sarà consegnato l’elenco studenti predisposto dalla segreteria.

 

Per l’espletamento della procedura sopra descritta i docenti individuati come referenti di plesso sono convocati presso l’ufficio del DSGA di via Dante n. 18, Naro mercoledì 9 maggio 2018 mattina alle

ore 8.00.

 

Espletata questa fase propedeutica i docenti referenti  si sposteranno nei plessi di pertinenza e procederanno alla somministrazione delle prove con le modalità previste dal manuale del somministratore. Alla fine della prova i fascicoli saranno conservati in armadio chiuso a chiave, presso l’ufficio del DSGA, in attesa di procedere alla registrazione dei risultati che avverrà secondo l’orario e le modalità esplicitate di seguito.

 

Registrazione delle risposte

I somministratori, coadiuvati dagli insegnanti di classe, provvedono a registrare sulle maschere predisposte on line da INVALSI le risposte date dagli alunni alle domande chiuse della prova e a correggere e codificare le risposte aperte secondo le istruzioni fornite a questo proposito dall’INVALSI.

A tale scopo i docenti sopra individuati si riuniranno alle ore 15.00  del giorno stesso presso la sede del plesso “S. G. Bosco” di via Dante  per procedere alla registrazione delle risposte. Terminate le operazioni riconsegneranno in segreteria l’elenco alunni per la successiva somministrazione nella giornata di venerdì 11 maggio.

 

VENERDI’  11 MAGGIO 2018

Le prove di MATEMATICA  per le classi 2 e 5 della scuola primaria si svolgeranno con i seguenti orari:

per tutte le classi seconde:

inizio prova  ore 09.00

termine prova ore 10:00

per tutte le classi quinte:

inizio prova  ore 10.15 (durata 75 minuti)

termine prova ore 11:30

BACKGROUND  ore 11:30

fine prova ore 12:05

 

L’individuazione dei somministratori/vigilanti per la prova di matematica è stata effettuata sulla scorta dei quadri orari agli atti dell’ufficio e cercando di coinvolgere, preferibilmente , gli insegnanti di classe seconda e quinta e di salvaguardare, fin dove possibile, l’indicazione che non siano insegnanti che operano in quella classe e non siano insegnanti della stessa area a somministrare la prova.

 

PLESSO

CLASSE

SOMMINISTRATORE/VIGILANTE

S.G. Bosco

2 A

Vetro Gina

S.G. Bosco

2 B

Piscopo Carolina

S.G. Bosco

2 C

Lombardo Maria Antonia

Camastra

2 D

Castellana Angela

S.G. Bosco

5 A

Vaccaro Nicoletta

S.G. Bosco

5 B

Cangemi Liliana

S.G. Bosco

5 C

Alaimo Caterina

Camastra

5 D

Tuzzolino Giuseppe

 

Si ricorda che gli strumenti consentiti durante lo svolgimento della prova di matematica sono i seguenti:

 

  • Righello
  • Squadra
  • Compasso
  • Goniometro

I primi due sono fortemente consigliati per un adeguato svolgimento della prova. Non è consentito lo scambio di strumenti.

 

Predisposizione dei materiali

I plichi contenenti i fascicoli di ciascuna classe devono essere aperti solo il giorno previsto per lo svolgimento della prova di matematica. Gli strumenti di rilevazione devono essere poi preparati mediante l’apposizione su ciascun fascicolo di un’etichetta che permette di associare lo studente al fascicolo.

Terminata questa operazione all’insegnante somministratore saranno consegnati i fascicoli della prova di matematica.

Oltre ai fascicoli predisposti con le modalità sopra illustrate ai somministratori sarà consegnato l’elenco studenti predisposto dalla segreteria.

 

Per l’espletamento della procedura sopra descritta i docenti individuati come referenti di plesso sono convocati presso l’ufficio del DSGA di via Dante n. 18, Naro venerdì 11 maggio 2018  mattina alle

ore 8.00.

 

Espletata questa fase propedeutica i docenti referenti  si sposteranno nei plessi di pertinenza e procederanno alla somministrazione delle prove con le modalità previste dal manuale del somministratore. Alla fine della prova i fascicoli saranno conservati in armadio chiuso a chiave, presso l’ufficio del DSGA, in attesa di procedere alla registrazione dei risultati che avverrà secondo l’orario e le modalità esplicitate di seguito.

 

Registrazione delle risposte

I somministratori, coadiuvati dagli insegnanti di classe, provvedono a registrare sulle maschere predisposte on line da INVALSI le risposte date dagli alunni alle domande chiuse della prova e a correggere e codificare le risposte aperte secondo le istruzioni fornite a questo proposito dall’INVALSI.

A tale scopo i docenti sopra individuati si riuniranno alle ore 15.00  dello stesso giorno presso la scuola primaria di via Dante per procedere alla registrazione delle risposte.

 

 F.to  La Funzione Strumentale                                                           F.to Il Dirigente Scolastico

         (Ins. Antonietta Barone)                                                                   (Dott. Roberto Navarra)

 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’Art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93.

 

Circolari, notizie, eventi correlati