Circolare

Circolare N.35/Selezione alunni PON Competenze di base

Circolare N.35                                                                          Naro, 14/11/2018

Prot. N° 5122/A6

                        Agli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola

                                                       Primaria  e Sec. di I° grado

                                        Ai Sigg.ri Genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia,

                                                      Primaria e Sec. di  I° grado

                           Ai Docenti della Scuola della Scuola dell’Infanzia,

                                                      Primaria e Sec. di I° grado

                                                     dell’I.C. “San Giovanni Bosco”

                                                      Agli atti

                                                     Al Sito Web dell’Istituto

 

OGGETTO : Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Avviso pubblico 1953 del 21/02/2017 “Competenze di base in chiave innovativa”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo(FSE). Obiettivo specifico – Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa espressività corporea); Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.);

Autorizzazioni:

 Progetto: 10.2.1A-FSEPON-SI-2017-169 – “Il cittadino del futuro” – INFANZIA

CODICE CUP H29C17000060006

 

Progetto: 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-269 – “Crescere in armonia” – PRIMARIA e SECONDARIA di PRIMO GRADO.

CODICE CUP H29C17000070007

 

 

 

 

 

AVVISO INTERNO SELEZIONE ALUNNI

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il R.D 18 novembre 1923, n. 2440, concernente l’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità generale dello Stato ed il relativo regolamento approvato con R.D. 23maggio 1924, n. 827 e ss.mm. ii.;

Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii.;

Visto il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59 ;

Vista la legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa”;

Visto il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;

Vista la legge 13 luglio 2015 n. 107, concernente “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;

Visto il Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001 n. 44, “Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;

Visti i seguenti Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recante disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei, il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;

Visto il PON Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C(2014) n.9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea;

Visto l’avviso pubblico 1953 del 21/02/2017 “Competenze di base in chiave innovativa”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa – espressività corporea); Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.);

Vista la trasmissione on-line in data 18/05/2017, tramite la piattaforma infotelematica GPU, all’Autorità di Gestione dei Progetti:  “Il cittadino del futuro” e “Crescere in armonia”  approvati dagli Organi Collegiali della Scuola;

Vista la nota del MIUR prot. n. AOODGEFID/206 del 10 gennaio2 018 di autorizzazione dell’intervento a valere sull’obiettivo/azione/sottoazione 10.2.1 , codice identificativo progetto 10.2.1A-FSEPON-SI-2017-169 – “Il cittadino del futuro” – INFANZIA e Progetto: 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-269 – “Crescere in armonia” – PRIMARIA e SECONDARIA di PRIMO GRADO del PON “Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” ed il relativo finanziamento di € 19911,60 per la scuola dell’Infanzia ed € 44801,10 per la scuola primaria e secondaria di primo grado.;

Visto il proprio provvedimento prot. n. 684/A6  e 685/A6   del 12/02/2018 di formale assunzione al Programma Annuale 2018 del finanziamento di € 74712,70 complessivi  relativi ai Progetti:

 “Il cittadino del futuro” 10.2.1A-FSEPON-SI-2017-169” e “Crescere in armonia” 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-269 – PON “Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”;

Viste le  delibere del Consiglio d’Istituto n. 03/04 e 04/04 del 06.02.2018 di presa d’atto del provvedimento del Dirigente Scolastico prot. n. 685/A6 del 12/02/2018 e prot. n. 684/A6 relative alla formale assunzione al Programma Annuale 2018 del finanziamento di complessivi  € 64712,70 relativo ai Progetti: “Il cittadino del futuro” 10.2.1A-FSEPON-SI-2017-169 e “Crescere in armonia”  10.2.2A-FSEPON-SI-2017-269 PON “Programma Operativo Nazionale2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”;

Visto la delibera n. 04//03 del 18/10/2018 del Collegio dei Docenti con la quale è stata elaborata l’integrazione del PTOF 2016/2019;

Visto la delibera n.. 05/05 del 18/01/2018 del Collegio dei Docenti con la quale sono stati definiti i criteri di selezione degli alunni destinatari dei tredici moduli formativi;

Vista la delibera del Consiglio di Istituto n. 03/02 del 18/10/2018 con la quale è stata approvata l’integrazione del PTOF 2016/2019;

Viste le delibere del Consiglio di Istituto n. 08/04  e 09/04 del 06/02/2018 con la quale sono stati deliberati i criteri di selezione degli alunni destinatari dei tredici moduli formativi;

Considerato che il percorso formativo di cui al progetto 10.2.1A-FSEPON-SI-2017-169 – “Il cittadino del futuro” – INFANZIA“Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” prevede nr. 4 moduli e il Progetto: 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-269 – “Crescere in armonia” – PRIMARIA e SECONDARIA di PRIMO GRADO “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” prevede nr. 9 moduli

EMANA

 

IL SEGUENTE AVVISO INTERNO PER LA SELEZIONE DEGLI ALUNNI

 

destinatari del  Progetto: 10.2.1A-FSEPON-SI-2017-169 – “Il cittadino del futuro” – INFANZIA e del Progetto: 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-269 – “Crescere in armonia” – PRIMARIA e SECONDARIA di PRIMO GRADO.

Il progetto  “Il cittadino del futuro”  prevede i seguenti percorsi formativi:

 

TITOLO

DURATA

DESTINATARI

L’arte di creare con la fantasia

30

Alunni scuola infanzia di Naro

Discover In English

30

Alunni scuola infanzia di Naro

Gioco con il mio corpo 1

30

Alunni scuola infanzia di Camastra

Gioco con il mio corpo 2

30

Alunni scuola infanzia di Naro

 

Il progetto  “Crescere in armonia” prevede i seguenti percorsi formativi:

 

TITOLO

DURATA

DESTINATARI

“Tutti all’opera: leggo scrivo, creo…1”

30

Alunni scuola primaria di Naro

“Tutti all’opera: leggo scrivo, creo…2”

30

Alunni scuola primaria

di Naro

“Amiamo l’ambiente”

30

Alunni scuola primaria di Camastra

“Ciak! Io dialogo”

30

Alunni scuola primaria

di Naro

“English, Yes Please”

30

Alunni scuola primaria

di Naro

“Pollice Verdissimo”

30

Alunni scuola secon. I grado  di Camastra

“La fabbrica…delle parole”

30

Alunni scuola primaria di Camastra

“Matematica Ri.-creativa”

30

Alunni scuola secon.I grado  di Naro

“Tutti in scena”

30

Alunni scuola secon. I grado  di Naro

 

Le attività si svolgeranno presumibilmente dal mese di novembre  2018 al 30 giugno 2019 in orario pomeridiano secondo il calendario che sarà in seguito pubblicato. Si precisa che le attività si svolgeranno alla presenza di un esperto e di un tutor.

La frequenza è obbligatoria.

Gli allievi, per tutti i moduli cui si compone il progetto finanziato, saranno individuati, dai competenti consigli di classe, tra coloro che:

  • Allievi con bassi livelli di competenze;
  • Allievi in condizioni socio-economiche svantaggiate e/o in una situazione di

abbandono familiare;

  • Allievi a rischio di abbandono del percorso scolastico e formativo per elevato numero di assenze; demotivazione; disaffezione verso lo studio);
  • Allievi con bassi livelli di competenze;
  • manifestano alti livelli cognitivi ma alcune problematiche relazionali.

 

Il Collegio, tramite i Consigli di classe/interclasse, si riserva di consentire l’accesso ai moduli anche agli studenti che non presentino nessuno di questi requisiti una volta inclusi tutti gli studenti che soddisfino i requisiti citati.

Per l’avvio e la gestione dei moduli formativi destinati agli studenti è obbligatoria l’acquisizione del consenso scritto dei genitori al trattamento dei dati. Pertanto, l’eventuale mancato consenso comporta l’impossibilità per lo studente di partecipare alle attività formative e, una volta iniziate le attività, non sarà più possibile revocare tale consenso.

A tal fine si invitano i sigg. genitori a compilare i moduli allegati:

Allegato A) Domanda di iscrizione;

Allegato B) Consenso al trattamento dei dati degli studenti.

 

I moduli, debitamente compilati, dovranno essere consegnati entro e non oltre il 20/11/2018 ai responsabili di plesso.

 

                                                                                                        F.to     IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                    Dott. Roberto Navarra

 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’Art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

Circolari, notizie, eventi correlati