Circolare

Circolare N.55/Avviso selezione personale ATA – PON

Circolare N.55

 

Avviso rivolto al personale ATA  in servizio presso l’I. C. “S. G. Bosco”

 

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE

“Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”

Programmazione 2014-2020 FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio

Avviso n. 10862 del 16/09/2016

 

Progetto titolo: Scuola accogliente;

Codice: 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-624

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO l’Avviso pubblico prot. n° AOODGEFID/10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche” – Obiettivo specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità;

 

PRESO ATTO dell’avviso di autorizzazione all’avvio del M.I.U.R. prot. n°   AOODGEFID/31711 del 24 luglio 2017;

VISTA la Delibera n° 5/3       del  17/10/2016          del Collegio Docenti e la Delibera del Consiglio d’istituto n°          3/3       del  17/10/2016               , di approvazione del PON Inclusione sociale e lotta al disagio Avviso n. 10862 del 16/09/2016;

VISTI i Regolamenti UE e tutta la normativa di riferimento per la realizzazione del suddetto progetto;

VISTE le indicazioni del MIUR per la realizzazione degli interventi;

CONSIDERATO che per la realizzazione delle azioni previste dal progetto è necessario reperire figure professionali specifiche;  

DISPONE

 

Il presente avviso per il reclutamento di personale ATA (assistenti amministrativi e collaboratori scolastici) per ricoprire incarichi riferiti all’Area Organizzativa Gestionale relativamente ai moduli formativi come di seguito indicato:

 

Modulo

Titolo modulo

Obiettivo:

Educazione motoria;

sport; gioco didattico

Minivolley per tutti

Esprimere la propria personalità attraverso i giochi di gruppo Destinatari: Alunni  scuola primaria”San Giovanni Bosco”

  Naro

Ore n. 30

Educazione motoria;

sport; gioco didattico

Pattinando cresco

Esprimere la propria personalità attraverso i giochi di gruppo.

Destinatari: Alunni  scuola dell’Infanzia “San Calogero” Naro

Ore n. 30

Potenziamento delle

competenze di base

L’Italiano… la mia ossessione!!!

Garantire il successo formativo contrastando la demotivazione e lo scarso impegno nello studio.

Destinatari: Alunni scuola secondaria di primo grado di Naro

Ore n. 30

Potenziamento delle

competenze di base

L’italiano che include

Garantire il successo formativo contrastando la demotivazione e lo scarso impegno nello studio.

Destinatari: Alunni scuola secondaria di primo grado di Naro

Ore n. 30

Potenziamento delle

competenze di base

Crescere con la matematica

Sviluppare le capacità logico – intuitive innate, per operare nella realtà e risolvere situazioni problematiche.

Destinatari: Alunni scuola secondaria di primo grado di Naro

Ore n. 30

Potenziamento delle

competenze di base

Matematica e realtà

Sviluppare le capacità logico – intuitive innate, per operare nella realtà e risolvere situazioni problematiche.

Destinatari: Alunni scuola secondaria di primo grado di Camastra

Ore n. 30

Educazione alla legalità.

 

Ciak al bullo!!!?

Potenziare una crescita sociale al fine di prevenire episodi di prepotenze e/o vittimismo.

Destinatari: Alunni  scuola primaria ”San Giovanni Bosco”

Ore n. 30

 

Compiti attribuiti agli assistenti amministrativi all’interno del piano integrato di istituto

 

-Acquisire relativa documentazione amministrativo contabile prevista dalle vigenti norme;

-effettuare la gestione magazzino (acquisire preventivi di spesa, redigere ordinazioni, caricare e scaricare materiale, provvedere alla tenuta delle scritture specifiche per il PON):

-acquisire la documentazione probatoria di tutti gli impegni di spesa (fatture, verbali, registri di presenza, autocertificazioni, ecc..):

-organizzare i turni del personale ausiliario secondo i calendari degli incontri e le indicazioni del D.S. e/o del D.S.G.A.;

-archiviare la documentazione secondo istruzioni specifiche dettate dal MIUR.

Compiti attribuiti ai collaboratori scolastici all’interno del piano integrato

 

-assicurare l’apertura e pulizia dei locali in cui si svolgerà l’attività;

assicurare la sua presenza in istituto e la vigilanza dello stesso secondo il calendario dei corsi stabilito, di concerto con esperti e tutor;

-collaborare, su richiesta del docente esperto e/o del tutor, a reperire i sussidi didattici da utilizzare durante il corso (fotocopi, spostamento materiali didattici e di consumo), e ogni altra attività connessa al profilo, che si rendesse necessaria per la realizzazione dei PON.

 

Ore previste

 

Collaboratori scolastici 210 ore per un costo orario di euro 12,50 (lordo dipendente).

Assistenti amministrativi 40 ore per un costo orario di euro 14,50 (lordo dipendente).

 

Criteri di reclutamento

 

Si stabilisce di reclutare, per la realizzazione del Piano Integrato di Istituto, n. 7 collaboratori scolastici e n. 1 assistente amministrativo.

Le attività si svolgeranno, sia per i collaboratori scolastici sia per l’assistente amministrativo, in orario extrascolastico pomeridiano, nella sede dell’Istituto, presumibilmente nel periodo da gennaio a luglio 2018.

La prestazione professionale del personale ATA sarà retribuita con l’importo lordo previsto dal vigente C.C.N.L. comparto scuola, per ogni ora di incarico effettivamente svolta, tenendo conto degli importi finanziati e autorizzati dall’Autorità di Gestione, e comprende tutti gli eventuali compiti previsti dall’incarico.

IL corrispettivo pattuito si intenderà onnicomprensivo, ovvero al lordo di IRPEF, contributi previdenziali, IRAP, nonché di ogni altro onere tributario, previdenziale ed assicurativo presente e futuro, e di ogni altra ritenuta.

Si precisa che il contratto non dà luogo a trattamento di fine  rapporto.

I compensi saranno corrisposti a prestazione ultimata e dopo l’espletamento delle necessarie verifiche dei risultati.

Essendo inoltre la prestazione in argomento effettuata in corsi di formazione per gli alunni realizzati con finanziamenti pubblici ed essendo lo scrivente Istituto solo gestore e non finanziatore, il pagamento verrà effettuato entro giorni trenta dalla disponibilità reale delle erogazioni da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a prescindere dalla data in cui ciò avvenga.

Gli atti di nomina saranno emessi sulla base della disponibilità e saranno definiti sulla base delle attività effettivamente realizzate e delle ore di lavoro effettuate come risultante dai fogli di presenza. Gli incarichi potranno essere revocati in qualunque momento, senza preavviso ed indennità di sorta, per fatti e/o motivi organizzativi, tecnico-operativi e finanziari che impongano l’annullamento dell’attività corsuale.

 

Modalità e termini di presentazione delle candidature

 

Gli aspiranti dovranno far pervenire istanza all’ufficio protocollo di questo Istituto, secondo l’allegato 1, entro e non oltre le ore 12,00 del 28 dicembre 2017 con le seguenti modalità:

  • Consegna a mano presso l’Ufficio di segreteria dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”, via Dante n.18 92028 Naro;
  • A mezzo raccomandata A/R (non fa fede il timbro postale) indirizzata al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”.

L’allegato 1, dovrà essere debitamente compilato e firmato in originale, riportare espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali per fini istituzionali ai sensi del D. L.gs 196/03. Le domande prive di curriculum vitae non saranno prese in considerazione. L’allegato 1 è reperibile sul sito dell’Istituzione scolastica https://www.icsangiovannibosconaro.gov.it o presso l’Ufficio di segreteria.

Non verranno tenute in considerazione domande pervenute prima della pubblicazione della presente circolare e/o inviate a mezzo fax o mail. Non farà fede il timbro postale.

 

Selezione

 

Il reclutamento avverrà, in ottemperanza alle Linee Guida PON, in base ai seguenti criteri:

 

  1. Anni di servizio nel ruolo di appartenenza punti 1, massimo 10;
  2. Esperienze pregresse nei PON punti 0,5, massimo 2;
  3. Continuità all’interno dell’Istituto 0,5, massimo 2;
  4. Competenze I.C.T. certificate riconosciute dal MIUR (ECDL, MOS, IC3, EIPASS) punti 1, massimo 2.

A parità di punteggio sarà preferito il candidato con minore età anagrafica.

I dati personali che entreranno in possesso dell’Istituto a seguito del presente avviso saranno trattati nel rispetto della legislazione sulla tutela della privacy (D. L.gs 196/2003).

Alla valutazione dei titoli e dei curricula provvederà una commissione appositamente nominata dal DS e presieduta dallo stesso, sulla base dei criteri sopra citati.

La selezione delle figure avverrà con le seguenti modalità:

– saranno esaminati i curricula, assegnando i punteggi di merito, come da GRIGLIA DI VALUTAZIONE allegata (Allegato 2), esclusivamente a quanto è strettamente congruente con quanto richiesto e, allo stesso tempo, solo se comprovato e documentabile;

– si procederà a stilare una graduatoria;

– saranno pubblicate le graduatorie provvisorie all’albo dell’istituto e sul sito della scuola http://www.sangiovannibosconaro.gov.it assolvendo in tal modo al dettato dell’art.79 del D. Lgs.  n°163/06, in tema di informazione.

La pubblicazione ha valore di notifica agli interessati che, nel caso ne ravvisino gli estremi,

potranno produrre reclamo entro il termine massimo di giorni 15 dalla pubblicazione, trascorsi i

quali la graduatoria si intende “ATTO DEFINITIVO” impugnabile solo nelle forme di Legge.

 

Gli incarichi saranno attribuiti anche in presenza di un solo candidato, purché il curriculum presentato sia corrispondente alle esigenze progettuali ed ai requisiti di partecipazione indicati per ciascuna figura.

R.U.P.:

Ai sensi del D.L.gs. 50/2016 si individua il Dirigente Scolastico Dott. Roberto Navarra quale Responsabile Unico del Procedimento.

Il presente avviso viene pubblicato all’albo della scuola e sul sito web.

 

                                                                                      F.to     IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                   Dott. Roberto Navarra

 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’Art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

Circolari, notizie, eventi correlati